Pandemia di solitudine? Laboratorio creativo per ragazzi

PANDEMIA DI SOLITUDINE? Cosa provano e pensano i nostri ragazzi?

LABORATORIO CREATIVO PER RAGAZZI DA 10 A 14 ANNI, sul tema della solitudine.

Domenica 18 e 25 Giugno, dalle 16.30 alle 19
Galleria Castello925, Fondamenta S. Giuseppe 925, Venezia

Perché della scelta del tema:

Vivek Murthy (rappresentante Usa nell'esecutivo dell'Organizzazione mondiale della sanità) ha dichiarato che negli Stati Uniti, ma forse nel mondo, è in corso "un'epidemia di solitudine".
Circa la metà degli americani adulti vive nella condizione psichica che lui denuncia. Nell'ultima metà del secolo i nuclei familiari single sono raddoppiati. E la pandemia di Covid-19 ha peggiorato la situazione.
"La solitudine", ha detto Murthy, "è come la fame o la sete. Una sensazione che il corpo ci invia quando qualcosa di cui abbiamo bisogno per la sopravvivenza viene a mancare. Ecco il motivo per cui ho lanciato l'allarme".

Obiettivi del laboratorio:

Offrire uno spazio ai ragazzi dove possano esprimere attraverso i materiali artistici il loro modo di sentire la solitudine, facilitando in questo modo il dialogo interno con sé stessi ed in un secondo momento la condivisione ed il dialogo con il gruppo.

Le opere create verranno esposte e potranno essere visitate durante la settimana dal 29 giugno al 2 luglio in galleria Castello925.

Conduce il laboratorio:

Dott.ssa Rebeca Macià (Arteterapeuta)
Nata in Spagna. Laureata in Belle Arti. Master in Arteterapia presso Università di Barcellona nel 2007. Diplomata in Osservazione Psicoanalitica di bambini e famiglie presso University of East London nel 2014. Master di Specializzazione in Arteterapia Clinica presso Art Therapy Italiana nel 2020. Vive in Italia e lavora come Arteterapeuta dal 2006 in studio privato, a Mestre e Venezia e collabora con enti del territorio.
Sito: www.arteterapialaguna.it

Per iscrizioni al laboratorio:
Dott.ssa Rebeca Macià +39 329 181 3936
Gallery assistant Dr.ssa Simona Nazari +39 349 068 7641